News I-A: novità, fad e concorsi

News I-A: novità, fad e concorsi

 

Gli articoli di questa newsletter, toccano temi diversi fra loro e quello sulla laurea magistrale può avere degli sviluppi.

Le ferie stanno finendo per alcuni mentre per altri sono finite da tempo e in questa newsletter vorrei toccare un argomento personale che mi preme da vicino, mi spiego meglio.

Devo iniziare il terzo anno di tirocinio che è molto importante, da studentessa ho visto tanti modi di lavorare e di conseguenza ho cercato di imparare e apprendere il meglio da chi mi circondava. 

Alcuni studenti hanno trovato molto difficile l'impatto con il mondo del lavoro, la malattia e la sofferenza delle persone.

Hai dei suggerimenti da condividere?

Mi piacerebbe creare un elenco con questi suggerimenti, che possano essere di aiuto a tutti gli studenti di infermieristica.

Di sicuro, hai notato che molti studenti con il tirocinio hanno dei punti deboli che spesso si possono risolvere attraverso anche delle strategie che hai cercato di attuare per aiutarli, una tua idea può essere di aiuto a tanti.

L'esperienza che hai fatto può essere una risorsa davvero importante.

Sono sicura che molte volte hai visto studenti che davanti a tecniche specifiche erano impacciati e potevano fare pratica meglio con il tuo aiuto, oppure studenti con un carattere più timido o esuberante che potevano migliorarsi, grazie a te.

 

In questa newsletter non ho inserito i concorsi e i corsi FAD usciti, perchè ho inviato la mail a chi ha impostato la preferenza specifica. Ma se vuoi leggere direttamente la categoria concorsi e corsi fad a piè di pagina c'è il link diretto.


 


‍Gli ultimi articoli pubblicati:

 

Laurea magistrale scienze infermieristiche, il test struttura, argomenti e i dubbi sulla della prova

La prova del test di ammissione alla laurea magistrale di scienze infermieristiche si terrà il 28 settembre 2022.

Il numero di quesiti è 80 con 2 ore di tempo per rispondere e di fatto è uno dei test più impegnativi proposti nelle Università italiane. A questo si aggiunge che solitamente il numero di partecipanti supera il numero di posti in rapporto molto variabile a seconda del prestiglio dell'Università.

 

Perchè il test di ammissione alla laurea magistrale è tanto impegnativo?


Infermieri influencer, chi sono?

Oggi sempre di più si sente parlare di influencer ma in questa categoria c'è tanto spazio e molti infermieri sono diventati un punto di riferimento per la società.

Molte definizioni di influencer sono invidiose e riduttive, spesso l'influencer viene dipinto come un "commerciante" che fa uno show per vendere. Ma se osservi bene l'influencer è una persona che spesso crea i propri contenuti (content creator) come, video, audio, immagini, articoli, mail, post, ecc e che aggregano gruppi di persone che ruotano attorno ai loro stessi interessi.


2022 Corso FAD ECM gratuito, 12 crediti ECM da FADINMED

Il corso FAD gratuito per infermieri è erogato da FADINMED e consente di acquisire 12 crediti ECM.

Il titolo del corso è "ECA, etnie, culture e assistenza" e può essere svolto anche con la app dedicata, la struttura del corso è a capitoli, un'introduzione e 12 moduli.

I moduli hanno alcune attività obbligatorie, che devono essere svolte nell'ordine indicato; il completamento di una consente infatti l'accesso alla successiva.


I quiz online gratis per infermieri

Come infermiere ti troverai a dover affrontare i quiz per i concorsi, per la laurea magistrale e anche per diventare infermiere dato che la prima prova è stata il test di ammissione a professioni sanitarie. Per aiutarti abbiamo oltre 200 test di prove online ad accesso libero senza registrazione in un sito web dedicato.

Grazie al contributo di molti infermieri, che nel tempo hanno condiviso e segnalato le prove online dei concorsi abbiamo un database di test dei concorsi fra i più grandi del web.


Il prelievo venoso 10 domande per saperne di più

Il prelievo venoso è una tecnica infermieristica che tutti gli infermieri sanno fare e se chi ci vede fare un prelievo può pensare che sia facile, ma in realtà ci sono molti passaggi da fare (link).

Le domande sono il primo passo per fare nuove scoperte e anche una tecnica all'apparenza semplice può offrire occasioni per imparare cose nuove.  Le domande semplici sono quelle che hanno una risposta che può aiutarci ad organizzare i nostri saperi quotidiani.


Il prelievo venoso questione di tatto e di sensazioni

Il prelievo venoso è una delle tecniche apparentemente più semplici che facciamo, in realtà la sua complessità è nascosta dalla concentrazione e dalla rapidità dell'operatore, c'è un innescarsi di dinamiche tecnico relazionali.

Non voglio entrare nel dettaglio di procedure compilative, ma propongo una breve riflessione su cosa fa un infermiere durante un prelievo venoso.


L'iniezione intramuscolare, complicanze, problemi e decessi...

L'iniezione intramuscolare è una tecnica che richiede manualità e sapienza, ed esperienza e all'apparenza può sembrare facile ma può portare a serie complicanze, come il classico ascesso ma non solo..

Spesso la voglia di esibizionismo porta su youtube degli smanazzoni incompetenti che la fanno sembrare facile, un attimo ed è fatta, ma durante l'esecuzione possono emergere aspetti che inficiano tutta la manovra, fino a situazioni gravissime...


2022 Corso FAD gratis 4 crediti ECM, tutte le professioni

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Innovazione in medicina e cura delle fasi terminali di malattia" è accreditato per tutte le professioni sanitarie ed eroga 4 crediti ECM.

Il termine per iscriversi e completare il corso è il 31 dicembre 2022.

Il corso di formazione è di prestigio e ad alto contenuto scientifico, dato che è stato originariamente sviluppato nell'ambito del progetto "Self Portrait" arrivando a essere il vincitore del Bando CivICa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo


Convegno nazionale ANIPIO settembre 2022

Il Convegno Annuale ANIPIO "Gli Infermieri dopo il COVID. Cosa deve cambiare nella Stewardship antimicrobica e nell'Infection Control", si terrà a Milano il 16 e 17 Settembre, presso l'ASST GOM Niguarda. Il convegno annuale consente anche di presentare il proprio abstract.

ANIPIO è l'acronimo di "Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere" ed è nata il 27 settembre 1991 a Bologna, dalla volontà di un gruppo di infermieri addetti al controllo delle infezioni (ICI) di mettere in rete energie, conoscenze ed esperienze per la lotta alle infezioni ospedaliere.


Convegno nazionale ANIN, ottobre 2022

Il congresso nazionale ANIN dal titolo "Nuovi approdi assistenziali in Neurochirurgia tra innovazioni tecnologiche, valorizzazione dei percorsi di salute e sicurezza delle cure" si terrà a Napoli il 15 ottobre 2022 , nella stessa sede ci sarà anche il corso congiunto Anin-SINCH.

A.N.I.N è l'acronimo di Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze è un’associazione che si propone di promuovere l’assistenza infermieristica adottando un approccio interdisciplinare.


 Buona lettura

Valentina Ognibene 

Sponsor non condizionante di InfermieriAttivi.it è:

Comunicare impresa, che propone master Online per infermieri a prezzi convenzionati.

 

Collegamenti veloci al sito:

Concorsi infermieri

Corsi FAD gratis

Documenti LG e procedure

Forum infermieri

Newsletter precedenti

 

Informativa breve sulla newsletter di InfermieriAttivi.it:

 

  • è una pubblicazione gratuita non periodica
  • non cede a terzi la tua email
  • la tua iscrizione sostiene la nostra attività
  • ti consente di disiscriverti in ogni momento con i link dedicato
  • autopubblicata da InfermieriAttivi.it
  • Informativa estesa Policy e Privacy

 

Ti ricordo che:

La tua iscrizione a questa newsletter è collegata all'iscrizione su infermieriattivi.it In questo modo puoi ricevere gli aggiornamenti del sito rapidamente, news, concorsi, corsi ECM ecc..

L'iscrizione alla newsletter è sostenuta dagli sponsor del sito e ogni tanto ti invieremo una comunicazione commerciale.

 

 Hai problemi a visualizzare questa email?

 Clicca qui per vederlo online" data-mce-style="color: inherit;" contenteditable="false">Clicca qui per vederlo online

IMPORTANTE:

la trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi.it se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere, ma se non la gradisci in segno di rispetto per il mio lavoro ti chiedo di usare il link sotto per annullare l'iscrizione.

NB: se desideri gestire tutte le liste di argomenti della newsletter, c'è la sezione Risorse>iscrizione newsletter (previo login).