News I-A: normative, sentenze, concorsi e una rivista open access

News I-A: normative, sentenze, concorsi e una rivista open access

 

Questa newsletter tocca degli argomenti nuovi e delicati.

L'iscrizione a due corsi universitari, laurea o master è una realtà, questo consentirà di avere tutti i punti per titoli abbastanza rapidamente.

La lettura della sentenza dell'infermiera di Lugo ha dell'incredibile, non c'erano prove ma l'hanno condannata lo stesso, in più hanno diffuso un'immagine dal suo cellulare che l'ha fatta radiare dal'ordine. In fondo la vicenda ha una chiave di lettura che ci dice di non avere mai dei conflitti con i colleghi e la direzione infermieristica.

Mi scuso per luglio non ho scritto la mail e ho inviato solo quella dello sponsor.

Il lavoro sul sito ha visto un impegno maggiore del previsto per migrare sul nuovo hosting, ma ce l'ho fatta.

L'altro problema che stiamo verificando è la rimozione delle statistiche di google e su questo scriveremo un articolo per spiegare le scelte che faremo.

Ho provveduto ad eliminare chi aveva la casella mail non funzionante e anche grazie alle risposte dell'invito a cancellarsi con il link a fine pagina adesso la newsletter ha oltre 38000 iscritti, grazie anche a te.

Questa mail inviata a te e ai tanti colleghi sta diventando un appuntamento importante e cercherò di inviarla almeno due volte al mese, mentre a chi mi legge regolarmente invierò anche qualche mail con i contenuti in anteprima.


‍Gli ultimi articoli pubblicati:

 

Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Il  MIUR ha pubblicato il recepimento del "Decreto Ministeriale n. 930 del 29-07-2022, Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari" che prevede la possibilità di iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente.

Potrebbe sembrare una legge pensata solo per portare un guadagno alle Università, ma in fin dei conti offrirà delle opportunità di carriera perchè oggi il livello di titoli di chi vuole accedere a cariche dirigenziali è altissimo. I top manager infermieristici spesso hanno due lauree e più di un master. La possibilità di fare in un anno una laurea magistrale e un master online consente di "bruciare le tappe" e risparmiare anni per avere un curriculum con titoli e certificazioni che possono raggiungere in poco tempo chi ha studiato per anni.


L'infermiere di famiglia e comunità nella sanità pubblica

In partenza la prima edizione del master in "Infermieristica nelle cure primarie competenze digitali, manageriali e cliniche per l'infermiere di famiglia e di comunità"

Che cosa succede ai casi 'acuti' dopo essere stati trattati in ospedale, a partire dalla dimissione? Come il nostro sistema territoriale gestisce la presa in carico dei pazienti 'cronici'?


Rivista infermieristica italiana: Dissertation Nursing

Il progetto di una rivista infermieristica "Dissertation Nursing" è pubblicato dall'Università di Milano ed ha l'obiettivo di favorire la cultura scientifica infermieristica.

La rivista gratuita si propone come punto di partenza per gli infermieri che vogliono dedicarsi alla ricerca infermieristica, infatti offrono un supporto gratuito sin da subito, a chi vuole trasformare la propria tesi in una pubblicazione o chi fa ricerca o vuole pubblicare un case report.


Il caso dell'infermiera di Lugo mostra come la professione è indifesa

Nella giornata di oggi mi sono imbattuto sull'articolo della sentenza di assoluzione dell'infermiera di Lugo, non c'erano elementi per condannarla di omicidio e di ergastolo ma nell'attesa della assoluzione ha passato anni in carcere e sotto processo.

La domanda sorge spontanea è stata condannata perchè infermiera, perchè indifisa, per il mero esercizio di potere o per l'uso dei media?

La sentenza di assoluzione è meglio di un giallo, l'infermiera che non piace a nessuno entra in servizio e decide di uccidere con due fiale di Potassio Cloruro, in pieno giorno, con il rischio di essere vista da tutti, un paziente che stava morendo . Sembra impossibile, eppure è quello che è stato fatto credere alla giuria che l'ha condannata.


Migliori zoccoli sanitari: ecco come sceglierli per non sbagliare!

Per un medico, un infermiere o un operatore socio sanitario indossare delle calzature comode durante il proprio turno è importantissimo per non ritrovarsi con problemi alla schiena, alle caviglie o ai piedi.
Hai mai pensato a quali sono le caratteristiche che un paio di zoccoli sanitari dovrebbero avere per essere confortevoli e per attenuare la fatica dovuta alle molte ore passate in piedi. Le caratteristiche tecniche che ci interessano sono, il tipo di ammortizzazione, il peso e poi dipendono dal tipo di utilizzo che ne andremo a fare.


2022 Università di Bologna, master infermieristici iscrizioni entro settembre

L’Università di Bologna ha presentato i bandi per iscriversi all’ammissione dei Master di primo e secondo livello per Infermieri e altri professionisti sanitari tra cui: Case Managment, Assistenza Infermieristica in area critica - Area intensiva e dell’emergenza, Coordinamento dell'Assistenza Territoriale, Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale, Funzioni di Coordinamento nelle Professioni Sanitarie, Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie (bando in corso di pubblicazione).


Infermieri e master, un'esperienza da rifare? Risultati del sondaggio

La formazione post laurea dell'infermiere ha visto un'esplosione della tipologia di master infermieristici che siano essi in aula o a distanza.

Il futuro di chi frequenta i master infermieristici è poco conosciuto e spesso chi desidera farne uno si trova a fare un salto nel buio .

La soluzione che ho trovato è un sondaggio rivolto a chi ha fatto un master universitario e i risultati sono poi aggregati in percentuali.

Se pensi a condizioni economiche e professionali migliori ti fermo subito, i colleghi sono stati molto sinceri.

Vediamo insieme i grafici dei dati dove cerco di darne un'interpretazione semplice, perchè penso che la semplicità descriva meglio la realtà collettiva, poi quella personale potrà essere chiaramente percepita in modo diverso.


2022 Corso FAD gratis 4 crediti ECM, tutte le professioni

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Innovazione in medicina e cura delle fasi terminali di malattia" è accreditato per tutte le professioni sanitarie ed eroga 4 crediti ECM.

Il termine per iscriversi e completare il corso è il 31 dicembre 2022.

Il corso di formazione è di prestigio e ad alto contenuto scientifico, dato che è stato originariamente sviluppato nell'ambito del progetto "Self Portrait" arrivando a essere il vincitore del Bando CivICa 2019 della Fondazione Compagnia di San Paolo


Convegno nazionale ANIPIO settembre 2022

Il Convegno Annuale ANIPIO "Gli Infermieri dopo il COVID. Cosa deve cambiare nella Stewardship antimicrobica e nell'Infection Control", si terrà a Milano il 16 e 17 Settembre, presso l'ASST GOM Niguarda. Il convegno annuale consente anche di presentare il proprio abstract.

ANIPIO è l'acronimo di "Associazione Nazionale Infermieri Prevenzione Infezioni Ospedaliere" ed è nata il 27 settembre 1991 a Bologna, dalla volontà di un gruppo di infermieri addetti al controllo delle infezioni (ICI) di mettere in rete energie, conoscenze ed esperienze per la lotta alle infezioni ospedaliere.


Convegno nazionale ANIN, ottobre 2022

Il congresso nazionale ANIN dal titolo "Nuovi approdi assistenziali in Neurochirurgia tra innovazioni tecnologiche, valorizzazione dei percorsi di salute e sicurezza delle cure" si terrà a Napoli il 15 ottobre 2022 , nella stessa sede ci sarà anche il corso congiunto Anin-SINCH.

A.N.I.N è l'acronimo di Associazione Nazionale Infermieri Neuroscienze è un’associazione che si propone di promuovere l’assistenza infermieristica adottando un approccio interdisciplinare.


Come cambieranno i permessi con il nuovo CCNL Sanità

Il Capo IV che tratta dei permessi, assenze e congedi riguardante la partecipazione ai concorsi presenta dei cambiamenti. Nel nuovo CCNL Sanità 2019-2021, l'Art. 50 "Permessi giornalieri retribuiti" sancisce che i giorni di assenza per lo svolgimento di prove o per aggiornamento professionale facoltativo saranno pari a 8 giornate l'anno.

Per capire meglio le differenze vediamo nel precedente CCNL 2016-2018 cosa era riportato:


Concorso 5 posti infermiere IPAV

Le ISTITUZIONI PUBBLICHE DI ASSISTENZA VENEZIANE DI VENEZIA hanno indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di infermiere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, di cui due posti riservati a favore dei volontari delle Forze armate.

L'estratto è stato pubblicato nella GU n.61 del 02-08-2022.

Il termine per l'invio della domanda online è il 1 settembre 2022.


Concorso per infermiere Casa de Battisti di Cerea

L'ISTITUTO PER ANZIANI CASA DE BATTISTI DI CEREA ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il comunicato dell'apertura del concorso.

Il termine per inviare la domanda è il  16 agosto 2022.

L'estratto del concorso pubblico, per esami, per la copertura di cinque posti di infermiere, categoria C, a tempo indeterminato, pieno e parziale è stato pubblicato nella GU n.61 del 02-08-2022.


Diario prova orale concorso OSS Campobasso

L'AZIENDA SANITARIA REGIONALE MOLISE DI CAMPOBASSO ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale le date della prova orale del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di operatore socio-sanitario, categoria BS, a tempo indeterminato, con riserva di due posti a favore dei volontari delle Forze armate.

La pubblicazione è stata effettuata nella GU n.61 del 02-08-2022


Concorso per 20 posti infermiere cat.D Reggio Emilia

Concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 20 infermieri livello D, la domanda deve essere inviata entro e non oltre il le ore 12 del 25 agosto 2022, pena l'esclusione dal concorso.

Il concorso è realizzato dall'ASP REGGIO EMILIA - CITTA' DELLE PERSONE DI REGGIO EMILIA e pubblicato nella GU n.59 del 26-07-2022)


Concorso ad 8 posti infermiere ASST Pavia, il bando e la domanda online

L'AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI PAVIA ha indetto un concorso pubblico per 8 posti cps infermiere, leggendo il bando sono riportate le modalità di invio della domanda.

L'invio della domanda online deve essere fatto entro e non oltre il 21 agosto 2022, attraverso il sito web dedicato.


Concorso per coordinatore infermieristico, Portogruaro

La RESIDENZA PER ANZIANI GIUSEPPE FRANCESCON di PORTOGRUARO ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un coordinatore infermieristico.

Il termine utile per l'invio della domanda è il 18 agosto 2022.

L'estratto del concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di coordinatore infermieristico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato è stato pubblicato nella GU n.57 del 19-07-2022.


 Buona lettura

Valentina Ognibene 

Sponsor non condizionante di InfermieriAttivi.it è:

Comunicare impresa, che propone master Online per infermieri a prezzi convenzionati.

 

Collegamenti veloci al sito:

Concorsi infermieri

Corsi FAD gratis

Documenti LG e procedure

Forum infermieri

Newsletter precedenti

 

Informativa breve sulla newsletter di InfermieriAttivi.it:

 

  • è una pubblicazione gratuita non periodica
  • non cede a terzi la tua email
  • la tua iscrizione sostiene la nostra attività
  • ti consente di disiscriverti in ogni momento con i link dedicato
  • autopubblicata da InfermieriAttivi.it
  • Informativa estesa Policy e Privacy

 

Ti ricordo che:

La tua iscrizione a questa newsletter è collegata all'iscrizione su infermieriattivi.it In questo modo puoi ricevere gli aggiornamenti del sito rapidamente, news, concorsi, corsi ECM ecc..

L'iscrizione alla newsletter è sostenuta dagli sponsor del sito e ogni tanto ti invieremo una comunicazione commerciale.

 

 Hai problemi a visualizzare questa email?

 Clicca qui per vederlo online

NB: se desideri gestire tutte le liste di argomenti della newsletter, c'è la sezione Risorse>iscrizione newsletter (previo login).