News I-A, corsi ecm gratis, sentenza SNG, concorsi

News I-A, corsi ecm gratis, sentenza SNG, concorsi

‍‍Ciao , in questa mail il primo sondaggio e le novità di questa settimana.

Il sondaggio riguarda gli infermieri che hanno fatto un master o che vogliono farlo. Ti invio il sondaggio in anteprima link così che se vuoi propormi delle domande da aggiungere lo posso fare prima della condivisione con i social.

Il sondaggio è realizzato con i moduli google e dopo le risposte è possibile vedere i risultati online, che comunque condividerò in un articolo.

Una parentesi:

Ho modificato l'invio della mail che è più lento, arriva anche dopo 5 giorni dall'invio, perchè siete in tantissimi, in questo modo non dovrebbe venir considerata una mail di spam. 

Se hai bisogno di essere aggiornato/a in tempo reale per i concorsi e gli articoli puoi iscriverti ai canali telegram concorsi infermieri e InfermieriAttivi.


 

 

‍Gli ultimi articoli pubblicati:

Infermiere accusato di 8 omicidi, la sentenza: ergastolo

L'infermiere Leopoldo Wick ha 59 anni ed è iscritto all'ordine degli infermieri di Ascoli Piceno dal 1994 e lavorava nella RSA di Offida, è stato accusato di avere ucciso 8 anziani e di aver eseguito 4 tentati omici.

La Corte d'Assise di Macerata dopo 5 ore di camera di consiglio lo ha condannato all'ergastolo.

I fatti sono accaduti dal 2017 al 2018 e secondo l'accusa l'arma del delitto è un'indebita somministrazione di farmaci fra insulina e psicofarmaci.


2022 concorso 10 posti cps infermiere ASST Melegnano e della Martesana di Vizzolo Predabissi

L'AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE MELEGNANO E DELLA MARTESANA DI VIZZOLO PREDABISSI ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 10 cps infermiere.

gazzetta ufficialeLa domanda del concorso deve essere inviata entro il 30 giugno 2022.

L'estratto del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di dieci posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere, categoria D, di cui cinque posti riservati ai volontari delle Forze armate è stato pubblicato nella GU n.43 del 31-05-2022.


2022 concorso 5 posti cps infermiere ASST Pavia

gazzetta ufficialeL'AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE DI PAVIA ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di infermieri.

Il termine per l'invio della domanda è il 30 giugno 2022.

L'estratto del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere, categoria D è stato pubblicato nella GU n.43 del 31-05-2022.


Diario concorso 45 posti cps infermiere ASR Molise di Campobasso

gazzetta ufficialeL'AZIENDA SANITARIA REGIONALE MOLISE DI CAMPOBASSO ha pubblicato il diario della prova orale del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quarantacinque posti di CPS-infermiere, categoria D, a tempo indeterminato.

L'estratto è stato pubblicato in GU n.43 del 31-05-2022.


Concorso stabilizzazione cps infermiere ASP Catania

L'AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANIA ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di cps infermieri.

Il termine per l'invito della domanda è l' 11 giugno 2021.

L'estratto della procedura di stabilizzazione del personale precario del comparto per la copertura di ventinove posti per vari profili professionali é  stato pubblicato nella GU n.42 del 27-05-2022.


Sentenza malposizionamento sondino naso gastrico (SNG)

Il posizionamento di un SNG ha visto un' infermiera a processo perchè ha portato a decesso il paziente, l'evento è un caso rarissimo e difficile da rilevare se non seguendo rigorosamente le linee guida (LG).

La ricostruzione è quella di un caso molto raro, può essere l'occasione  di comprendere l'importanza del rigore nelle tecniche infermieristiche ma anche il valore dell'esperienza tecnico scientifica.

Il pubblico ministero ha chiesto 4 mesi di reclusione e le attenuanti generiche, per la sola infermiera anche se il medico era presente e indirettamente riconosce l'esclusività delle tecniche infermieristiche che dal lato pratico hanno ancora dei limiti procedurali che vediamo di seguito.


Pubblicate le linee guida organizzative per il nuovo modello digitale per l’attuazione dell’assistenza domiciliare

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida per la trasformazione dell'attuale assistenza territoriale secondo le nuove direttive del PNRR.

La digitalizzazione del territorio avrà l'obiettivo di avvicinare i professionisti e seguire al meglio l'assistito.

La trasformazione digitale vedrà coinvolti tutti i pilastri dell'assistenza territoriale, la Casa della comunita' (CdC), il Medico di medicina generale - Pediatra di libera scelta (MMG/PLS), la Centrale operativa territoriale (COT), l'infermiere di famiglia o di comunita' (IFoC), l'Unita' di continuita' assistenziale (UCA) ed infine la la rete di cure palliative in cui e' inserito, quale nodo della rete, anche il setting domiciliare. 


Concorso a tempo indeterminato 5 posti cps infermiere ASL CN2 Alba-Bra di Alba

L'AZIENDA SANITARIA LOCALE CN2 ALBA-BRA DI ALBA ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di 5 infermieri e come riporta l'immagine di copertina, non cederà la graduatoria ad altre ASL. Il termine per l'invio della domanda è il 12 giugno 2022.

La scarsità di infermieri si vede anche in dichiarazioni pubbliche come queste, il bando, che puoi scaricare di seguito, rivela altri dettagli per il concorso

L'estratto del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinque posti di collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D, a tempo indeterminato è stato pubblicato nella GU n.38 del 13-05-2022.


AIOP Emilia-Romagna ha presentato il 5^ Bilancio Sociale

Una riflessione sul futuro della sanità in Emilia Romagna, dopo la lunga emergenza COVID-19. L’integrazione tra i 44 ospedali AIOP ER e la Regione continuerà ad essere indispensabile per le sfide della salute e per smaltire le lunghe liste d’attesa.

Il primo insegnamento che ci lascia per il futuro la pandemia COVID-19 è il rapporto di collaborazione tra ospedali pubblici e privati grazie al quale è stato possibile affrontare un’emergenza sanitaria senza precedenti. L’integrazione pubblico-privato sarà indispensabile anche per il futuro al fine di garantire prestazioni di qualità nei tempi compatibili alla salute dei cittadini.


Concorso 40 posti cps infermiere ASST «RHODENSE» DI GARBAGNATE MILANESE

L'AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE «RHODENSE» DI GARBAGNATE MILANESE ha pubblicato l'estratto del concorso a 40 posti cps infermiere in Gazzetta Ufficiale.

Il termine per l'invio della domanda è il 23 giugno 2022.

L'estratto del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quaranta posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere, categoria D, a tempo indeterminato è pubblicato nella GU n.41 del 24-05-2022.


Diritto all'oblio oncologico "io non sono il mio tumore"

Il diritto all'oblio oncologico trova compimento nella frase "io non sono il mio tumore",  chi ha avuto una malattia oncologica oggi si trova a vivere delle difficoltà nell’accesso ad alcuni servizi vitali, come richiedere mutui, prestiti, assicurazioni e adozioni.

Per questo la Fondazione AIOM ha realizzato la campagna di comunicazione “Io non sono il mio tumore” con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni, nella speranza di raggiungere al più presto gli altri Paesi virtuosi.

Guarire dal cancro è possibile ed è la gioia più grande, ma quando poi ci si deve scontrare con alcuni servizi vitali come chiedere un prestito o un mutuo, la persona torna ad essere la patologia che pensava di essersi lasciata alle spalle, un dramma.


2022: Corso FAD ECM gratuito da 19,5 crediti ECM per tutte le professioni

Il corso FAD ECM è attivo fino al 31 dicembre 2022 ed è accreditato per tutte le professioni, con un impegno stimato di 13 ore consente di acquisire 19,5 crediti ECM.

Il corso FAD dal titolo "Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi – update 2022" è stato attivato da poco e mentre sto scrivendo è ancora possibile iscriversi.


Infermiere accusato di 8 omicidi, la sentenza: ergastolo

L'infermiere Leopoldo Wick ha 59 anni ed è iscritto all'ordine degli infermieri di Ascoli Piceno dal 1994 e lavorava nella RSA di Offida, è stato accusato di avere ucciso 8 anziani e di aver eseguito 4 tentati omici.

La Corte d'Assise di Macerata dopo 5 ore di camera di consiglio lo ha condannato all'ergastolo.

I fatti sono accaduti dal 2017 al 2018 e secondo l'accusa l'arma del delitto è un'indebita somministrazione di farmaci fra insulina e psicofarmaci.


 Buona lettura

Valentina Ognibene 

 

Sponsor di InfermieriAttivi.it:

Comunicare impresa, che propone master Online per infermieri.

 

Collegamenti veloci al sito:

Concorsi infermieri

FAD gratis

LG e procedure

 Forum infermieri

Newsletter precedenti

Informativa breve sulla newsletter di InfermieriAttivi.it:

 

  • è una pubblicazione gratuita non periodica
  • non cede a terzi la tua email
  • la tua iscrizione sostiene la nostra attività
  • ti consente di disiscriverti in ogni momento con i link dedicato
  • autopubblicata da InfermieriAttivi.it
  • Informativa estesa Policy e Privacy

 

Vuoi rivedere le newsletter inviate?

Vedi l'archivio, link

 Hai problemi a visualizzare questa email?

 Clicca qui per vederlo online

Se desideri disiscriverti dalla Newsletter utilizza il link

 Annulla l'iscrizione