La cartella infermieristica informatizzata proposta da Scienzeinfermieristiche.net è uno strumento flessibile e dinamico a disposizione dei professionisti Infermieri che permette un’attenta analisi dei bisogni assistenziali, una pianificazione dell’assistenza. L'utilizzo di un linguaggio professionale previene eventuali incomprensioni ed errori di processo e valutazione. Un linguaggio comune agli infermieri consente di rilevare dati precisi, identificare i problemi potenziali o reali della persona e descriverli con una terminologia scientifica.
L'importanza di un "linguaggio standardizzato" è ampiamente riconosciuta a livello internazionale per esporre con chiarezza e in maniera autorevole il ruolo unico della professione infermieristica in un’organizzazione sanitaria che richiede sempre più di dichiarare e documentare quello che si fa e perché, allo scopo di conciliare nel modo migliore possibile l'impegno nei confronti degli assistiti con le esigenze di efficienza complessiva del sistema.
Lo strumento ha le seguenti caratteristiche:
Accertamento Infermieristico;
Pianificazione dell’assistenza attraverso la rilevazione delle diagnosi infermieristiche, definizione degli obiettivi e attuazione degli interventi attraverso qualsiasi modello teorico di riferimento; valutazione degli obiettivi con modelli predefiniti, consentendo agli infermieri di avere delle basi di riferimento e l’utilizzo di un linguaggio comune. Tale metodica previene le contraddizioni ed errori di valutazione con forte impatto sul risk management.
Diario infermieristico elettronico con frasi di riferimento predefinite per la segnalazione dei problemi assistenziali collaborativi.
Scheda di valutazione dei parametri vitali elettronica condivisa.
Scale di valutazione assistenziali;
Scheda di dimissione infermieristica dove sono segnalate le principali condizioni socio-assistenziali, la diagnosi o le diagnosi infermieristiche principali e il punteggio rilevato dalle scale di valutazione durante il periodo di osservazione. Sulla scheda di dimissione è inoltre segnalato se gli obiettivi assistenziali sono stati conseguiti, parzialmente conseguiti o non conseguiti. Tale strumento diventa fondamentale per assicurare continuità assistenziale alla dimissione.
Compilazione semplice e riduzione dei tempi di compilazione rispetto alla cartella tradizionale in forma cartacea.
La cartella infermieristica informatizzata promuove la ricerca infermieristica, in quanto permette di rilevare i dati assistenziali oggetto della ricerca con una metodologia semplice ed automatizzata. Attraverso il database che costituisce la cartella infermieristica è possibile individuare quali sono le diagnosi infermieristiche prevalenti in quel determinato reparto, le attività infermieristiche, gli obiettivi o qualsiasi altro dato oggetto della ricerca.
E’ possibile sperimentare dei protocolli e studiare gli esiti attraverso l’analisi degli indicatori utilizzati. La cartella infermieristica informatizzata inoltre permette di personalizzare i processi assistenziali attraverso i piani terapeutici/assistenziali individualizzati, in relazione al percorso del paziente e alle evidenze scientifiche presenti in letteratura. Tutto il percorso del paziente può diventare oggetto di studio, permettendo di rilevare tutti i dati con un semplice click. Quale metodo migliore per permettere alla professione infermieristica di crescere?
Scienzeinfermieristiche.net in collaborazione con Infermieri-Attivi mette a disposizione a titolo gratuito per la ricerca infermieristica.
La cartella informatizzata ha le seguenti proprietà :
- Acquisizione dei dati dell’assistito solo all’accettazione (o collegamento diretto dal sistema regionale);
- Accertamento infermieristico secondo la metodologia richiesta dallo sperimentatore;
- Scale di valutazione infermieristiche informatizzate;
- Diagnosi infermieristiche, obiettivi e definizione degli interventi (secondo la metodologia richiesta dallo sperimentatore);
- Diario infermieristico informatizzato (possibilità di utilizzo di un linguaggio predefinito o di rilevare direttamente le attività dalla pianificazione) ;
- Rilevazione dei parametri vitali informatizzato;
- Foglio unico di terapia informatizzato;
- Prenotazione esami ematici, strumentali e richieste consulenze informatizzate;
- Check list di sala perioperatoria informatizzata;
- Cartella ambulatoriale informatizzata;
- Follow up informatizzato;
- Gestione diete informatizzate;
- Piani terapeutici riabilitativi informatizzati secondo le richieste dello sperimentatore;
- Determinazione dell’indice di complessità assistenziale informatizzato;
- Gestione del rischio clinico informatizzato;
- Scheda di dimissione infermieristica informatizzata.
La cartella infermieristica proposta è costruita a moduli e permette un’eventuale personalizzazione su richiesta dello sperimentatore.
Tutti i dati necessari alla ricerca infermieristica o per una sperimentazione confluiscono in un pannello e sono visualizzabili in qualsiasi momento permettendone la rappresentazione attraverso la produzione di grafici.
Per richiedere l’utilizzo a scopo di sperimentazione o utilizzo per progetto di ricerca (in forma gratuita) inviare email a marconcini.stefano@gmail.com .
Stefano Marconcini.
http://www.scienzeinfermieristiche.net/