2024 Corso FAD da 4 crediti ECM erogato da ACCMED sui sarcomi ossei

Corso FAD sui sarcomi ossei
Pin It

Il Corso FAD gratuito, da 4 crediti ECM, per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo: "Think Hadrom. Discovering Hadrontherapy within Multidisciplinarity. Focus on the therapeutic management of Bone and Soft tissue sarcomas" si propone di analizzare la gestione terapeutica dei sarcomi ossei secondo le Linee Guida Internazionali.

Il Corso è erogato da ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina), ha una durata stimata di 4 ore e sarà valido fino al 14 luglio 2025.

 Informazioni importanti

  • Codice ECM: 31 - 422228
  • Non è prevista nessuna quota di partecipazione
  • Periodo di svolgimento: dal 15/07/2024 al 14/07/2025
  • Durata: 4 ore
  • Crediti ECM: 4
  • Rivolto a: Biologi; Dietisti; Farmacisti; Fisici sanitari; Fisioterapisti; Infermieri; Medici specialisti in Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Cure palliative, Ematologia, Endocrinologia, Genetica medica, Ginecologia e ostetricia, Malattie infettive, Medicina interna, Medicina nucleare, Neurologia, Neurochirurgia, Neuroradiologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Oncologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Radiodiagnostica, Radioterapia, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Urologia; Tecnici di radiologia. 

Razionale scientifico 

Il Corso si focalizza sulla gestione terapeutica dei sarcomi delle ossa e dei tessuti molli secondo le Linee Guida Internazionali evidenziando l’importanza dell’approccio multidisciplinare.

Particolare attenzione sarà data all’uso della terapia con particelle, sia protoni sia ioni carbonio, che hanno guadagnato un notevole interesse per le loro proprietà fisiche e radiobiologiche, vantaggiose rispetto alla terapia basata sui fotoni.

Sulla base di tali proprietà, la terapia con particelle può consentire l’aumento della dose mirata ai tumori riducendo al contempo la dose di radiazioni ai tessuti normali adiacenti.

Inoltre, la Carbon Ion RT (CIRT), basata sulla maggiore efficacia radiobiologica, sembra rappresentare una strategia promettente per il trattamento di una varietà di tumori maligni, inclusi i sarcomi delle ossa e dei tessuti molli con scarsa radiosensibilità.

Modalità di partecipazione

Questo corso è erogato in modalità asincrona per partecipare bisogna effettuare il login o la registrazione al seguente link: https://fad.accmed.org/course/info.php?id=1638.

I relativi contenuti sono consultabili senza vincoli temporali (ovvero 24/7 fino alla data di chiusura del corso).

Successivamente, i contenuti saranno visibili ad esclusivo scopo di consultazione per ulteriori 90 gg successivi alla data di chiusura del corso.

Iscrizione ECM e modalità di rilascio degli attestati

Per ottenere i crediti ECM occorre completare i seguenti passaggi:

  • Visualizzare tutti i contenuti formativi del corso
  • Compilare la scheda di valutazione del corso, disponibile online una volta completata la fruizione dei contenuti formativi
  • Superare il Test di verifica dell’apprendimento. Il test è considerato superato con successo se il candidato risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. Sono consentiti 5 tentativi.
    • In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, per procedere con un ulteriore tentativo è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi.

Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione.

In caso di superamento del Test di verifica dell’apprendimento, sarà possibile scaricare l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

Obbiettivo formativo

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.

Responsabili scientifici 

  • Maria Rosaria Fiore - Radiation Oncology Clinical Department CNAO National Center for Oncological Hadrontherapy Pavia (I)
  • Ester Orlandi - Radiation Oncology Clinical Department CNAO National Center for Oncological Hadrontherapy University of Pavia (I)
  • Viviana Vitolo - Radiation Oncology Clinical Department CNAO National Center for Oncological Hadrontherapy Pavia (I)

LINK per iscriversi al Corso