2023 FADaccmed 6 crediti AI

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario" è accreditiato per tutte le professioni sanitarie ed eroga 6 crediti ECM.

Questo corso affronta un argomento attuale e che ci coinvolgerà in un futuro molto prossimo, 'intelligenza artificiale oggi è nell'occhio del ciclone perchè è sempre più evidente il suo ruolo nelle nostre vite. 

L'intelligenza artificiale ha le potenzialità per entrare a pieno titolo nella clinica come supporto per il medico e quindi ci toccherà nel quotidiano.

Il corso è realizzato da ACCMED e distribuito gratuitamente sulla sua piattaforma, il corso è costituito da videolezioni e la presentazione del corso sul sito te la riporto:

Questo corso ha lo scopo di fornire gli elementi essenziali per comprendere il funzionamento e le applicazioni possibili dell'intelligenza artificiale a un pubblico con competenze sanitarie senza conoscenze informatiche o ingegneristiche.

Questa conoscenza è essenziale per affrontare il prossimo futuro durante il quale le applicazioni di intelligenza artificiale in medicina saranno pervasive e il personale sanitario avrà un ruolo da protagonista sia nella fase di sviluppo che nell'uso clinico quotidiano di esse. Il corso offre un'introduzione alle applicazioni possibili dell'intelligenza artificiale in medicina, e un approfondimento su alcuni domini specifici come l'interpretazione del linguaggio naturale, l'analisi delle immagini diagnostiche, la predizione delle prognosi delle malattie e l'uso dei digital twin per i sistemi di decisione clinica assistita. Il corso comprende anche una descrizione dei problemi etici correlati a questa tecnologia. La caratteristica principale di questa offerta formativa è la trattazione dell'argomento tecnico dalla prospettiva del clinico nella cornice di una formazione multidisciplinare che sarà sempre più marcata in medicina.

Alberto E. Tozzi (RM), Responsabile Scientifico, presenta "Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario"

Il programma dettagliato:

Introduzione - Alberto Tozzi, Francesco Gesualdo, Caterina Rizzo

Cos'è l'Intelligenza Artificiale - Francesco Gesualdo

Le funzioni e gli usi dell’Intelligenza Artificiale per la salute - Alberto Tozzi

Quali e quanti dati servono - Alberto Tozzi

L'Intelligenza Artificiale per la diagnosi - Caterina Rizzo

L'Intelligenza Artificiale per la prognosi - Caterina Rizzo

L'Intelligenza Artificiale per interpretare il linguaggio naturale - Francesco Gesualdo

I digital twin - Alberto Tozzi

Implicazioni etiche e regolatorie - Alberto Tozzi

Conclusioni - Alberto Tozzi

Data inizio: 20/02/2023
Data fine: 19/02/2024
Durata 6 ore
Crediti ECM 6
 

Per registrarsi è necessario andare sul sito https://www.accmed.org/ si crea un account e dopo ci si iscrive dalla pagina del corso https://fad.accmed.org/course/view.php?id=1141

L'iscrizione non richiede una chiave di attivazione.

E' necessario ricordare che per svolgere e completare il progetto di formazione a distanza e ottenere i relativi crediti formativi ECM previsti, occorre svolgere i seguenti passi:

  1. Consultare tutti i contenuti che compongono il corso
  2. Compilare on-line la scheda di valutazione dell’evento FAD che viene resa disponibile a partire dal termine della fruizione dei contenuti formativi
  3. Eseguire il test di verifica dell’apprendimento. Sono consentiti non più di 5 tentativi ed è considerato superato con successo quando si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande. In caso di mancato superamento del Test di verifica dell’apprendimento, è necessario consultare nuovamente tutti i contenuti formativi per procedere con un ulteriore tentativo.
 

Una volta completato il percorso formativo, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione e l’attestato ECM. La data di acquisizione dei crediti ECM corrisponderà con quella di superamento del Test di verifica dell’apprendimento.

 

fad ECM gratis 2023

Accedi per commentare