2023 fad accmed 3 crediti

Il corso FAD ECM dal titolo "La somministrazione sottocutanea degli anticorpi monoclonali nel trattamento della paziente con carcinoma mammario" eroga 3 crediti ECM.

Il corso è pubblicato sulla piattaforma del provider ECM ACCMED (Accademia Nazionale di Medicina) e si sviluppa con videolezioni.

Il corso ECM è già attivo e per fare il corso è necessario registrarsi sul sito web di ACCMED.

Presentazione: 

Il cancro alla mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile e in Italia si stimano oltre 50.000 nuovi casi ogni anno, con un tasso di sopravvivenza medio che nel 90% dei casi supera i cinque anni.
Circa il 15% di tutti i tumori mammari overesprime il recettore HER2 che conferisce una maggiore aggressività alla neoplasia ma al contempo costituisce il bersaglio preferenziale per numerosi farmaci biologici che, in associazione alla chemioterapia e alla endocrinoterapia, rappresentano il trattamento cardine di queste pazienti.
Negli ultimi anni si è così resa necessaria una formazione sempre più specifica del personale infermieristico per la corretta gestione di questi farmaci e delle loro complicanze e sull’opportunità di individuazione di percorsi terapeutici semplificati.
Il corso, articolato in presentazioni frontali e video, ha lo scopo di fornire all’infermiere informazioni sulla gestione delle principali tossicità correlate alla somministrazione dei farmaci anti-HER2 con un focus sulla terapia sottocute e del potenziale impatto di questa innovazione sulla qualità della vita delle pazienti e sulla organizzazione di nuovi modelli organizzativi del lavoro infermieristico in oncologia.

Il corso inizia: 01/01/2023 e termina il 31/12/2023, ha una durata di 3 ore e consente di acquisire 3 crediti ECM.

Responsabili Scientifici:

Gianluca Falcone
SSD Oncologia Medica
AOU Policlinico "L. Vanvitelli" Napoli

Michele Orditura
SSD Oncologia Medica
Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli" Napoli

Rivolto a Infermieri
Sponsor Con la sponsorizzazione non condizionante di Roche.
 
Per vedere il corso ed iscriversi vai sul sito web https://fad.accmed.org/

fad ECM gratis 2023