apple 256262Il corso FAD ECM gratuito sulla categorizzazione delle lesioni da pressione, pubblicato nel 2022, è uno dei corsi più tecnici e utili per gli infermieri.

L'unico limite è che essendoci l'accesso libero tramite spid, i crediti ECM sono disponibili solo per gli infermieri del settore pubblico dell'Emilia-Romagna.

Infatti, i crediti sono riconosciuti per - Dipendente Struttura Pubblica, MMG, PLS o Specialista Ambulatoriale.

Questo non toglie che il corso sia un approfondimento utile sulle lesioni da pressione e le lesioni cutanee come Skin tears e dermatiti da incontinenza.

Razionale 

L’insorgenza di lesioni da pressione (LDP) è considerato uno degli esiti maggiormente sensibili all’assistenza infermieristica. Nel processo di gestione delle LDP, dalla prevenzione alla scelta del trattamento, un aspetto particolarmente sfidante è rappresentato dalla capacità di differenziarle da altre tipologie di lesioni cutanee e di categorizzarle correttamente. Una classificazione e una differenziazione errate possono comportare un errato processo decisionale in termini di prevenzione e trattamento. L’obiettivo del percorso formativo full distance è quello di supportare la standardizzazione del processo di categorizzazione delle LDP migliorando le competenze nella valutazione e nella capacità di differenziarle da altre forme di lesioni cutanee.

Il corso l'ho svolto all'inizio di malavoglia perchè insisteva molto sul concetto che i problemi sono sempre causati dall'assistenza infermieristica, ma poi la schematizzazione degli argomenti e le nozioni tecniche sulle lesioni mi hanno convinto a finire il corso.

Il corso è limitato ad alcune ore audio e personalmente mi ha dato tante informazioni aggiuntive ed arricchito molto. Non entra del merito delle medicazioni e per quelle rimanda ai documenti sulle LDP della regione Emilia-Romagna.

Alla fine del corso la risposta sugli errori di categorizzazione mi sembra che la dia il corso stesso, vista la specificità e la complessità dell'argomento dovrebbe esserci personale dedicato.

Seguire il corso e poi fare il test può essere fattibile se hai altri corsi recenti, la terminologia tecnica richiede di prendersi un attimo e riguardare le slide in pdf scaricabili.

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo " Valutazione e Categorizzazione delle lesioni da pressione - Edizione 2022 " è sul sito web https://www.e-llaber.it/ si accede con le credenziali aziendali oppure con lo spid, come informazioni chiede se si è dipendente del pubblico o del privato e poi si accede ai corsi della piattaforma.

Non so se bloccano l'accesso a chi lavora in un'altra regione, ma il corso merita di essere frequentato anche se non si hanno i crediti ECM, e di conservare i file in pdf delle slide che sono uniche nel suo genere.

 Il corso termina il 31 dicembre 2022 ed eroga 4 crediti ECM.

 

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay 

Commenti offerti da CComment