Il corso FAD gratuito dal titolo "Le Infezioni Urinarie" è accreditato per 8 crediti e destinato a tutte le professioni sanitarie.
Il corso è costituito da una serie di slide abbastanza sintetiche e non entra nello specifico di problematiche ospedaliere ma affronta la problematica da un punto di vista generale analizzando problematiche di "cistiti comuni". Il corso da un punto di vista infermieristico non ha nulla di particolare.
Ma è semplice ed in poco tempo consente di acquisire 8 crediti ECM.
Data inizio:20/04/2017
Data Fine:19/04/2018
Accreditato al numero 190002, per 5000 utenti, il corso è gratuito e senza sponsor.
La descrizione del razionale del corso sul sito riporta:
Le infezioni urinarie rappresentano un argomento di grande attualità ed interesse che coinvolge svariate branche della medicina, rappresentando, insieme alle infezioni respiratorie, la più comune causa di richieste di visita medica generale o specialistica.
In Italia si è evidenziato nel quinquennio 2006-2010 un’incidenza media di 10 pazienti al mese con infezioni urinarie per ogni medico di medicina generale, di cui il 75% donne, affette da infezioni non complicate del basso tratto urinario.
Si tratta di situazioni molto comuni anche nella pratica ginecologica, interessando sia l’adolescenza sia la post menopausa a causa di fattori anatomici, funzionali ed ormonali che rendono la donna maggiormente suscettibile a queste infezioni.
Lo scopo del corso è fornire una panoramica sulla fisiopatologia e sulla presentazione clinica delle infezioni urinarie, complicate e non complicate. Inoltre si pone attenzione su come impostare correttamente la terapia antibiotica, diversificandola a seconda della situazione clinica.
Si tiene inoltre in considerazione l’aspetto preventivo, identificando i fattori di rischio presenti nella vita di tutti i giorni e proponendo strategie comportamentali atte a diminuire la frequenza di insorgenza e la ricorrenza delle infezioni urinarie (modifiche dello stile di vita, adeguata alimentazione e idratazione ed eventuale assunzione di sostanze non antibiotiche che favoriscano il mantenimento della fisiologia delle vie urinarie).
Il corso è costituito da 3 moduli con slide, i file pdf scaricabili sono molto più esaustivi.
Il test di valutazione è costituito da 36 domande e 5 tentativi massimo,. Appena fatto il test di valutazione si può fare quello di gradimento, dopo dal proprio profilo o nella pagina principale del corso vi compare la barra rossa con scritto "Clicca qui per scaricare il tuo: Certificato di completamento (ECM)".
Per registrarsi si deve andare nella pagina del sito ECMClub http://ecmclub.org/registrazione/
Si controlla di avere ancora la propria mail (non PEC) attiva ed in grado di ricevere, alcuni servizi gratuiti la bloccano se non utilizzata.
Si compilano i campi richiesti.
Si controlla la mail che si riceve.
Il sito ha diversi corsi ECM FAD, il link diretto al corso sulle infezioni urinarie è, http://ecmclub.org/courses/le-infezioni-urinarie/